diaboloedizioni_logo_positivo

Noi

Diabolo Edizioni è nata nel 2012 come ramo italiano della casa editrice spagnola Diábolo Ediciones. Nel 2016 è diventata una realtà nazionale e autonoma, una casa editrice indipendente specializzata in fumetti e graphic novel.

Pubblichiamo fiction per adulti e ragazzi, di autori sia italiani che internazionali. Ci piace dare spazio a generi e stili differenti, ma scegliamo solo storie sorprendenti, inattese, anticonformiste, capaci di lasciare un segno in chi le legge: sono le nostre burning stories, perché bruciano di urgenza e immaginazione.

Nel 2018 è nata Materia Degenere, l’entità più visionaria e imprudente del nostro catalogo, un progetto antologico che dà spazio e libertà a voci nuove del fumetto italiano, attingendo dalle fonti inesauribili dell’underground e dell’autoproduzione.

Nel 2020 è nata la collana Peperini, prime letture a fumetti per giovani lettrici e giovani lettori che vogliono avvicinarsi a questo linguaggio straordinario, con la speranza che scoprano di non volerlo lasciare mai più.

In questo momento la redazione è composta da:

Riccardo Zanini, direttore editoriale, Elisabetta Tramacere, che dirige la collana Peperini, di cui è anche editor, e traduce dal francese, Francesca Martucci, che è editor per i progetti originali e traduce dall’inglese, Matteo Contin, che è editor e coordinatore di Materia Degenere.

diaboloedizioni chisiamo

Illustrazione tratta da La radura di Antonia Kuhn

riccardo zanini

Riccardo Zanini
Ho studiato Scienze della Comunicazione a Torino e mi sono specializzato in Edizione della fotografia all’Università Autonoma di Barcellona. Per alcuni anni mi sono occupato di ricerca nel campo dei Visual Studies, in ambito socio-antropologico e mediologico. Nel 2011, a Madrid, ho cominciato a lavorare nel settore editoriale, concentrandomi subito su fumetti e graphic novels, come editor e responsabile del mercato italiano per conto di Diábolo Ediciones. Nel 2015 sono tornato in Italia portando con me il progetto Diabolo Edizioni, di cui sono direttore editoriale.

Elisabetta Tramacere
Sono nata e cresciuta in Salento, terra di frontiera che mi ha lasciato addosso il gusto dell’esplorazione e la malìa dell’eterno ritorno. A Milano devo la mia formazione in ambito editoriale e la prova provata che i sogni si possono avverare. Da quando, nel 2011, ho messo piede per la prima volta nella redazione di una casa editrice mi è stato subito chiaro che non ne sarei uscita mai più. Ho incontrato Diabolo Edizioni nel 2016 ed è stato amore a prima vista: è come la bottega di un artigiano, un laboratorio di idee e attività che ti offre la possibilità di imparare di continuo e in cui finisci per affezionarti persino ai refusi.

elisabetta tramacere